Piazza San Pietro

Piazza San Pietro è tra le piazze più originali e celebri, realizzata da Gian Lorenzo Bernini a completamento e in armonia con l'altro capolavoro dell'arte costituita dalla Basilica di San Pietro.

Saint Peter Square

All'inizio del 1500, prima della realizzazione della nuova Basilica, la piazza era rettangolare rialzata di circa dieci metri dal Borgo e l'inizio della scalinata della basilica. Per il Giubileo del 1500 il Papa Alessandro VI fece aprire una strada tra il ponte di Castel Sant'Angelo e il portone del Palazzo Vaticano, con inclinata rispetto all'asse della chiesa, che quindi non era considerata al tempo un punto focale per il Vaticano.

Il 10 novembre 1586 Papa Sisto V sotto la direzione dall'architetto Domenico Fontana fa trasportare davanti alla Basilica l'obelisco posto al 37 d.C. da Caligola nell'area del Circo di Nerone. Alla terminazione della Basilica, questo obelisco, in asse con la basilica di Costantino, risulterà spostato rispetto al nuovo asse di 3,8 metri.

Con il completamento della nuova Basilica, Bernini, organizzò lo spazio davanti alla chiesa in due parti: una prima ha forma di trapezio con il lato maggiore verso la facciata, in modo da sfruttare l'effetto prospettico per far sembrare più vicina la parete di fondo e dare più slancio alla struttura; una seconda parte ha forma ovale ed è delimitata da un imponente colonnato organizzato secondo due archi ellittici. La facciata est della residenza papale risulta essere uno dei raggi dell'emiciclo settentrionale. Le dimensioni delle sculture poste al sopra del colonnato sono la metà di quelle al di sopra della facciata della basilica.

Per semplificare l'effetto ottico derivante dall'allineamento delle colonne per i capitelli viene scelto lo stile dorico, intrinsecamente simmetrico rispetto allo ionico o al corinzio.

Con l'apertura di Via della Conciliazione nel 1936 - 1950 sotto la direzione degli architetti Piacentini e Spaccarelli, la facciata della Basilica di San Pietro si trovò alla fine di un lungo rettilineo al prezzo, però, dello sventramento dell'antico quartiere di Borgo ai piedi di Piazza San Pietro.

 

Copyright © VaticanoTours.com